Oro in Frenesia: Cosa Sta Accadendo? Perché è corsa all’acquisto? Record di acquisto di oro nell’ultimo anno. Orodei Banco Metalli Preziosi

Perché è boom nell’accumulo del metallo prezioso da parte di investitori e delle banche centrali. La corsa ai lingotti durerà? Investimenti nell’oro da record: secondo l’analisi di JPMorgan la domanda di lingotti è aumentata in modo significativo negli ultimi 12 mesi e le allocazioni degli investitori in oro sono ora le più alte da più di dieci anni.

Gli investitori e le banche centrali sembrano ossessionati da questo metallo prezioso.

Le banche centrali, in particolare, hanno iniziato a rafforzare le loro riserve d'oro a partire dal 2022, spingendo gli investitori a considerare l'oro come un rifugio sempre più attraente, ha dichiarato JPMorgan in un comunicato giovedì.

Anche se la banca ha scoperto che nell’ultimo anno i trader globali hanno sottostimato le allocazioni su altre materie prime rispetto all'oro, la loro esposizione stimata al metallo prezioso è ancora salita ai livelli più alti dal 2012. La corsa ai lingotti durerà? Cosa dobbiamo aspettarci. Oro in rialzo: la domanda raggiunge livelli record Ma perché sempre più investitori stanno mettendo i propri soldi nell’oro? Ci sono delle buone ragioni che potrebbero spiegare questa tendenza.

Innanzitutto, come sottolineano gli esperti, l'oro è da sempre considerato una solida protezione contro l'inflazione.

Negli ultimi 18 mesi, l'inarrestabile aumento dei prezzi al consumo ha colpito duramente l'economia globale. Questo potrebbe essere stato uno dei fattori trainanti dietro il recente aumento degli investimenti in oro. Quando l'inflazione è elevata, il potere d'acquisto del dollaro diminuisce. Di conseguenza, gli investitori rischiano di perdere valore, ma l'oro tende a guadagnare valore quando la valuta tradizionale si deprezza. Quindi, aggiungendo l'oro ai loro portafogli con l'aiuto di Orodei Banco Metalli Preziosi, gli investitori si stanno proteggendo attivamente dall'inflazione.

Inoltre, l'oro è uno strumento utile per diversificare un portafoglio. Questo perché il prezzo dell'oro tende generalmente a muoversi in direzione opposta rispetto agli investimenti tradizionali, come azioni e obbligazioni.

Quando questi tipi di investimenti subiscono perdite, l'oro funge da contrappeso, offrendo stabilità ai portafogli. Con così tante incertezze economiche nel panorama attuale, è probabile che gli investitori si stiano rivolgendo all'oro per assicurarsi che le loro ricchezze siano al sicuro.

Anche le tensioni geopolitiche globali e altre questioni economiche stanno probabilmente contribuendo all'aumento degli investimenti in oro. Dai conflitti politici alle controversie commerciali, tutto può causare volatilità nei mercati. Questo, a sua volta, può avere un impatto negativo sugli investimenti tradizionali. Ma l'oro è un bene fisico con un valore intrinseco e di solito si comporta bene durante i periodi di incertezza economica. È un bene rifugio.

Per quanto riguarda le banche centrali, è interessante notare che dall'invasione russa dell'Ucraina all'inizio del 2022, le banche centrali straniere hanno aumentato le loro riserve d'oro nel tentativo di ridurre la loro dipendenza dal dollaro statunitense. Cosa ci riserva il futuro nell'oro?

Se vuoi proteggere il tuo futuro finanziario e beneficiare della crescita dell'oro, considera Orodei Banco Metalli Preziosi come il tuo partner affidabile nel mondo degli investimenti in oro. Siamo qui per aiutarti a sfruttare al massimo le opportunità offerte dall'oro prezioso e costruire un futuro finanziario sicuro e prospero. Metti il tuo oro tra le mani esperte di Orodei Banco Metalli Preziosi oggi stesso e guarda crescere i tuoi investimenti