Banco Metalli
Arcadia Gold del Gruppo Orodei iscritta nel registro della Banca d’Italia come Operatore Professionale in Oro e come Banco Metalli
I Banco Metalli sono delle attività commerciali private che hanno ottenuto l'autorizzazione da parte di Bankitalia per la compravendita all'ingrosso di oro, argento e metalli preziosi più in generale. I Banchi Metalli, non solo sono autorizzati alla vendita degli oggetti preziosi, ma anche alla realizzazione dell'oro da investimento (lingotti e monete), oltre ad una serie di servizi B2B altamente specializzati e rivolti esclusivamente agli operatori del settore.
Requisiti Legali
-
Questa tipologia di attività viene regolamentata dalla Legge numero 7 del 17/01/2000. In particolare, questa legge indica i rigidi requisiti legali per poter ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita da parte della Banca d'Italia.
-
Fra questi, abbiamo la forma giuridica che deve essere per azioni, a responsabilità limitata o anche in accomandita per azioni oppure in forma di cooperativa ma in ogni caso deve avere un capitale sociale versato interamente e non inferiore a centoventimila euro. Inoltre nell'oggetto sociale deve essere chiaramente indicato che lo scopo della società è la compravendita di oro ed altri materiali preziosi usati.
-
Infine - ma non per questo meno importante - c'è il requisito dell'onorabilità: i partecipanti al capitale sociale nonché gli amministratori della società e i dipendenti che ricoprono la carica di direttore tecnico o commerciale devono avere la caratteristica dell'onorabilità così come previsto dagli articoli 108, 109 e 16 del testo unico sul diritto bancario e creditizio.
Oro da Investimento
I Banchi Metalli possono offrire servizi anche agli operatori di settore. Fra le attività principali rientra la raccolta dell'oro e dell'argento usati. Una volta effettuata la raccolta, i Banco Metalli sono gli unici autorizzati alla fusione e successiva realizzazione di oro e argento da investimento sotto forma di monete da collezione oppure lingotti. Quest’attività commerciale è indicata anche per l'esame e l'analisi della purezza e della caratura dei preziosi acquistati, servizio non disponibile altrove.
Servizi Professionali Banco Metalli
Una gamma di servizi professionali dedicati agli operatori del settore, con le migliori condizioni e quotazioni ed i servizi più affidabili e sicuri. Assistenza telefonica e on site per gestire rapidamente e in sicurezza tutte le operazioni
Fusione
Il nostro servizio di fusione, garantisce la resa di materiale omogeneo, pronto per essere sottoposto ad analisi.
Saggi e Analisi
I saggi e le analisi dei metalli con la tecnica della coppellazione o prova al fuoco, determinano l'effettivo titolo dell’oro.
Analisi a raggi XRF
Analisi di fluorescenza a raggi XRF per la determinazione della quantità effettiva di metallo prezioso contenuto nel materiale
Orodei Laboratorio Analisi
Il Banco Metalli Orodei dispone di un proprio laboratorio di analisi interno Lo scopo con cui nasce non è connesso solo a fornirci informazioni in merito alla composizione delle leghe e gestire il controllo titoli dei lotti di lavorazione all’interno della fonderia, ma risulta altresì utile agli operatori del settore, i quali potranno chiedere informazioni in merito alla percentuale dei metalli preziosi contenuti nelle merci a noi conferite o analisi sui loro lotti di produzione. A seguito delle analisi rilasciamo un certificato che attesta la composizione delle leghe fornite.
Certificato di Analisi
Ogni fornitura di singoli lotti di semilavorati a base di leghe preziose viene accompagnata da relativo certificato di analisi per garantirne i contenuti e la tracciabilità delle materie prime. Questo aspetto risulta indispensabile in quanto per legge è necessario garantire sempre il titolo relativo alla lega prodotta ed immessa sul mercato.
Le analisi effettuate internamente sono certificate e garantite al
100%
Tipologie di Analisi effettuate
-
Analisi di coppellazione per determinare il titolo dell’oro e dell’argento
-
Test alla tocca, I test con acidi e pietra di paragone attribuiscono un titolo forfettario all'oro, che viene pagato alla ricezione, dopo il controllo del peso.
Ed avvalendoci di laboratori partner Orodei offre
-
Analisi ICP
-
Reverse engineering, ovvero un processo attraverso il quale è possibile, partendo dal prodotto finito, risalire alle fasi di produzione dello stesso e alla composizione degli elementi contenuti nella lega.
Cerchi maggiori informazioni?
Stai cercando maggiori informazioni, preventivi gratuiti contattaci ora
un Nostro consulente sarà a tua completa disposizione