L'India ha lanciato venerdì la sua prima borsa internazionale dell'oro, mentre il secondo più grande consumatore di metallo prezioso al mondo cerca di portare trasparenza nel mercato del metallo prezioso.

L'India International Bullion Exchange (IIBX), che ha sede presso la Gujarat International Finance Tec-City, o GIFT City, nello stato occidentale del Gujarat, potrebbe portare a una quotazione standard dell'oro in India e rendere più facile il commercio per i piccoli commercianti di lingotti e i gioiellieri.

"Con il lancio di questa borsa dell'oro avremo una migliore forza di negoziazione dei prezzi", ha dichiarato il ministro delle Finanze indiano Nirmala Sitharaman.

L'oro è strettamente regolamentato in India e attualmente solo le banche nominate e le agenzie approvate dalla banca centrale possono importare oro e venderlo a commercianti e gioiellieri.

"L'IIBX, con le sue soluzioni tecnologiche, faciliterà la transizione del mercato indiano dell'oro verso una struttura più organizzata, garantendo ai gioiellieri qualificati un accesso diretto all'importazione di oro attraverso il meccanismo della borsa", ha dichiarato la borsa in un comunicato.

La Cina, il principale consumatore di oro, gestisce una borsa di questo tipo, in cui deve essere acquistata e venduta tutta la produzione nazionale e l'oro importato.

L'India ha importato 1.069 tonnellate di oro nel 2021, rispetto alle 430 tonnellate di un anno fa.

Il Multi Commodity Exchange (MCX) e il National Commodity and Derivatives Exchange (NCDEX) offrono contratti futures sull'oro in India, ma non esisteva una borsa fisica per l'acquisto di oro.

"Gli sforzi dell'India per monetizzare l'oro trarranno un enorme sostegno da un sistema trasparente di compravendita dell'oro a GIFT City", ha dichiarato Somasundaram PR, amministratore delegato regionale delle operazioni indiane della WGC.

Si stima che le famiglie indiane possiedano collettivamente 25.000 tonnellate d'oro, che passano da una generazione all'altra. Nuova Delhi sta cercando di monetizzare questo patrimonio per ridurre le importazioni.